MEDITAZIONI ATTIVE E MEDITAZIONI “TASCABILI”

Approcci rivoluzionari per le persone contemporanee

 

Osho Active Meditations

Osho rappresenta una rivoluzione nell’ambito della meditazione, di un’attenzione consapevole, di un’espansione della coscienza, della consapevolezza… in realtà la semplice proposta ad essere presente nella tua vita, disponibile per l’uomo contemporaneo. La sua comprensione è che se le persone moderne cercano di “sedersi in silenzio”, come è ampiamente raccomandato dalle saggezze millenarie e dalle pratiche in voga.. La sua visione è supportata da molti studi scientifici che confermano gli effetti negativi delle persone che hanno sofferto partecipando a “ritiri silenziosi” e altro. Osho aggiunge che se non impazziscono, è solo perché non hanno partecipato con sufficiente sincerità nel sedersi in silenzio. Egli sostiene che l’uomo contemporaneo è cambiato, è sottoposto a molti stimoli ed è profondamente represso e stressato. Per l’uomo di un tempo era sufficiente sedersi e stare in silenzio e giungeva lo stato meditativo per l’uomo di oggi non è possibile. Osho elabora perciò delle tecniche che inizialmente coinvolgono ampiamente l’utilizzo del corpo, e sottolinea, se muoviamo i nostri corpi “in maniera folle” – per esprimere e rilasciare il nostro stress e le tensioni accumulate – allora scopriamo che il nostro centro è silenzioso. Allora la meditazione potrà accadere naturalmente.

 

Alcune raccomandazioni importanti

Le meditazioni attive vanno eseguite seguendo le istruzioni e utilizzando le musiche apposite, che sono state create ad hoc. Si può sostenere che hanno un riscontro scientifico, e Osho le ha elaborate e studiate personalmente. Non vanno pertanto modificate a piacimento, né vanno eseguite saltando gli stadi. Sarebbe ottimale iniziare a sperimentarle in gruppo con un conduttore esperto e con la presenza di altri meditatori che sostengono l’energia.

 

Meditazioni e tecniche “tascabili” per tutte le occasioni

Da utilizzare in qualsiasi momento per riportarti nella presenza, ricentrarti nel cuore, essere in totale consapevolezza in cio’ che fai, cio’ che pensi, cio’ che senti…