Il gibberish è uno dei metodi più scientifici per ripulire la mente. Questa è una tecnica catartica che incoraggia l’utilizzo di suoni espressivi e movimenti del corpo, seguiti da un profondo dissolversi o da un rilassamento silenzioso.
Istruzioni:
La meditazione dura 30 minuti ed è composta da due fasi. Per il secondo stadio vengono date due opzioni: si può scegliere quale delle due si adatta meglio alla propria situazione specifica.
Primo stadio: 15 minuti
Da solo o in gruppo, chiudi gli occhi e inizia a esprimere qualsiasi cosa trattenuta dentro di te: ciò che avresti sempre voluto dire e non sei mai riuscito a dire a causa della civilizzazione, dell’educazione, della cultura e della società. Fallo totalmente, con grande entusiasmo. Esprimi tutto ciò che si agita nella tua mente, scarica tutta quella spazzatura, vomitala! E usa un linguaggio che non conosci: esprimiti in cinese, se non sai il cinese; oppure in giapponese, se non conosci il giapponese. Non usare il tedesco se conosci il tedesco. Sfoga tutta la tua pazzia mediante l’assurdità, il gibberish, suoni senza senso, il gesticolare. Dai semplicemente spazio a tutto ciò che ti viene in mente, senza preoccuparti se è razionale, ragionevole, se ha significato o rilevanza. Per la prima volta gioisci di questa libertà, la stessa che hanno tutti gli uccelli. La mente pensa sempre in termini verbali. Il gibberish aiuta a spezzare questo schema di continua verbalizzazione. Non preoccuparti se è arabo, ebraico o cinese; ti è permesso parlare qualsiasi lingua a te sconosciuta. Devi solo evitare la lingua che conosci, perché quel linguaggio non porterà alla luce le tue sciocchezze. Con il gibberish puoi sfogare tutti i tuoi pensieri senza reprimerli. E allo stesso tempo lascia che anche il tuo corpo si esprima. Sii sincero, rendilo qualcosa di reale. Impazzisci e basta.
Secondo Stadio: 15 minuti – prima opzione
Sdraiati sulla pancia e sentiti come se ti fondessi con la Madre Terra. Con ogni espirazione senti che ti stai fondendo con il terreno sotto di te.
Secondo Stadio: 15 minuti – seconda opzione
Rilassati in silenzio – seduto, con gli occhi chiusi, osserva il cielo interiore.
Osho spiega così questa meditazione:
“Io ho a che fare con l’uomo contemporaneo, l’essere più irrequieto che sia mai esistito sulla Terra. Tuttavia è possibile che le persone diventino silenziose; è sufficiente permettere loro di sfogarsi, scaricando la loro pazzia, liberandosi dalla loro follia… in quel caso diventano silenziose.”