Costellazioni sistemiche familiari

Costellazioni sistemiche familiari, relazionali e del trauma.

Sessioni individuali e giornate di gruppo.

Cosa sono le costellazioni familiari.

Le costellazioni familiari sono un metodo potente ed efficace di indagine e trasformazione che rivela e scioglie le dinamiche inconsce che causano sofferenza, blocchi e disagi nella nostra vita con la conseguente perdita della nostra energia e del nostro flusso vitale. I collegamenti con i nostri genitori e gli avi sono profondi e spesso guidano inconsciamente la nostra vita, più di quanto possiamo credere.

I loro destini difficili, le ingiustizie subite, i traumi accaduti nella loro vita, i non detti e altro ancora posso essere sentiti dai discendenti al punto tale da doverne portarci il carico ed essere in risonanza con loro. La ripetizione del destino infelice di un nostro genitore o avo è una forma d’amore a cui diamo il nome di: AMORE CIECO.

Spesso non riusciamo a comprendere le cause di questo malessere che può essere nascosto nella storia transgenerazionale della nostra famiglia, ovvero nelle memorie del nostro albero genealogico.

Ciò si può manifestare concretamente nella nostra vita con sintomi, disagi, blocchi e insuccessi nel lavoro, nella relazioni sociali e di coppia, con la creatività, con il denaro.

Riconoscendo e onorando coloro che ci hanno preceduto, attingiamo alla grande forza che proviene dal passato: quando ogni relazione viene onorata il destino si rivela.

Dhiraj - costellazioni familiari

Riprendere il giusto posto.

Amore, gratitudine e umiltà rendono il viaggio possibile, la meta raggiungibile.

Bert Hellinger

Le Costellazioni Familiari, come Bert Hellinger scrive, portano alla luce le dinamiche inconsce e aiutano a prendere consapevolezza di ciò che sta accadendo. Possiamo osservarne le cause ed accettarle in profondità, liberarci da pesi, integrare informazioni importanti e rendere la nostra strada più libera.

Il lavoro è volto a ristabilire l’ordine familiare affinchè ogni membro della famiglia riprenda il suo giusto posto.

Ognuno di noi si merita il diritto di vivere nella gioia, che non è l’assenza di problemi ma è l’espressione piena del nostro essere. Significa esprimere pienamente il proprio potenziale ed essere appagati nei vari ambiti della nostra vita. Quando si ripetono insuccessi, forti difficoltà nella nostra vita relazionale e professionale siamo collegati inconsciamente al nostro sistema d’origine e a traumi transgenerazionali e personali.

Ristabilendo l’ordine e comprendendo le dinamiche inconsce di amore cieco possiamo liberare l’energia bloccata e spezzare le catene che condizionano la nostra vita. Tutto ciò è possibile solo quando restituiamo la responsabilità e onoriamo i difficili destini di coloro che ci hanno preceduto.

Riprendere il nostro giusto posto significa entrare nel flusso naturale della vita e dell’esistenza che è luce, abbondanza, amore. Significa essere pienamente nella vita e realizzare ciò che siamo autenticamente in connessione profonda con le nostre radici ed estesi verso il cielo sconfinato.

Esse ci permettono di costruire relazioni sane, esprimere i nostri talenti, aprirci al mondo con fiducia e amore.

Dhiraj - psicoterapeuta - logo
Dhiraj - costellazioni familiari

Quando sono consigliate

• per risolvere situazioni conflittuali con la famiglia d’origine o quella attuale;

• per risolvere rapporti di coppia conflittuali oppure quando si avverte un comportamento ripetitivo o un blocco nella relazione;

• nelle situazioni di conflitto personali lavorative, con colleghi o datori di lavoro;

• in presenza di sintomi (fisici e non) e disagi quali: ansia, depressione, pesantezza, senso di smarrimento, confusione, rabbia persistente, sensazioni di esclusione e non appartenenza, sentimenti di colpa;

• quando ci si sente bloccati e imprigionati;

• per crescere nella consapevolezza ed aprirsi ad una vita piena nella gioia.

Dhiraj - psicoterapeuta - logo

Una giornata esperienziale di Costellazioni Familiari

Le costellazioni per me sono state una bella avventura. Difficile lasciarmi andare all’inizio..ho fatto un pò di fatica a entrare dentro l’esperienza dato i tasti dolenti della sfiducia e del giudizio. Ma sono stata li con tutti i miei pregi e difetti e ho tenuto per mano i miei draghi. Ti ringrazio per la delicatezza e la fermezza delle tue azioni e delle tue parole così vere ed autentiche, accoglienti e amorevoli, giuste. Ti ringrazio per la tua lealtà e la tua autorevolezza. Ringrazio il gruppo che al termine della giornata mi sembrava di conoscere così intimamente e da tempo. Mi sono sentita di essere Alessandra, un pò timida, spaventata, leggere, gioiosa, un pò devastata dalla vita. Vedere te e i miei compagni di strada impegnati a lavorare con me e per me prendendo sul serio la mia storia è stato commovente, una meraviglia. Grazie, grazie, grazie.

Alessandra