Nadabrahma è la meditazione dell’“humming” –  è con l’emissione del suono “mmmmmmm” a bocca chiusa e i movimenti delle mani che le parti in conflitto iniziano a sintonizzarsi, portando armonia a tutto il tuo essere. Poi, con il corpo e la mente in totale sintonia, scivoli fuori dalla loro presa e diventi un testimone di entrambi. Questo osservare dall’esterno è ciò che porta pace, silenzio e beatitudine.

Questa meditazione deve essere praticata usando la musica specifica per la OSHO Nadabrama Meditation, che scandisce e sostiene energicamente le diverse fasi.

Per la disponibilità della musica vai a fondo pagina.

 

Istruzioni:

La meditazione dura un’ora e ha quattro fasi. La meditazione termina quando senti tre colpi di gong. Gli occhi rimangono chiusi per tutta la meditazione.

 

Primo stadio: 30 minuti

Siediti in una posizione rilassata con gli occhi chiusi e le labbra unite. Inizia a emettere il suono continuo “mmmmmm” – con un volume sufficiente da farti udire da chi ti è vicino, se una persona fosse seduta accanto a te – e da creare una vibrazione in tutto il corpo. Puoi visualizzare una canna cava o un recipiente vuoto, riempito solo con la vibrazione del suono “mmmmmm”. Arriverà un punto in cui il suono continua da solo e tu diventi l’ascoltatore. Non c’è bisogno di respirare in modo particolare, puoi anche modificare la tonalità del suono e muovere il corpo con dolcezza e lentamente, se senti che accade naturalmente.

 

Secondo stadio: 15 minuti

Il secondo stadio è diviso in due parti, ciascuna di sette minuti e mezzo. Nella prima parte, muovi le mani, con i palmi rivolti verso l’alto, in un movimento circolare diretto verso l’esterno. Partendo all’altezza dell’ombelico, entrambe le mani si muovono in avanti per poi dividersi e comporre due larghi cerchi speculari, a destra e a sinistra. Il movimento dovrebbe essere così lento che, a volte, sembrerà non esserci affatto movimento. Senti che stai dando energia all’esterno, all’universo. Quando la musica cambia, dopo sette minuti e mezzo, gira le mani con il palmo verso il basso e inizia a muoverle nella direzione opposta. Ora le mani si accosteranno l’una all’altra in direzione dell’ombelico e da lì si separeranno, andando verso l’esterno ai lati del corpo. Senti che stai ricevendo energia all’interno. Come nel primo stadio, non inibire gli eventuali movimenti lenti e morbidi del resto del corpo.

 

Terzo stadio: 15 minuti

Ora ferma il movimento delle mani e semplicemente siedi rilassato.

 

Un suggerimento di Osho per questa meditazione:

“Quindi in Nadabrahma, ricorda questo: lascia che corpo e la mente siano totalmente uniti, ma ricorda che devi diventare un testimone; liberatene con leggerezza, lentamente, dalla porta sul retro, senza combattere, senza lottare.”

Link utili:

Per guardare questa meditazione clicca qui: Osho Nadabrahma meditation

Puoi scaricare la musica per questa meditazione qui