Lettura dei Tarocchi

La lettura dei tarocchi. Il gioco trascendente dello zen.

La parola tarocchi può magari spaventarci e ricondurci immediatamente ad alcune immagini e fraintendimenti comuni nella nostra cultura. Nel nostro immaginario collettivo si fanno risalire all’epoca medievale in cui venivano utilizzati per trasmettere insegnamenti nelle scuole dei misteri di allora. In realtà i tarocchi hanno un’origine antichissima di migliaia di anni e pare risalgono all’antico Egitto se non ancora prima.

Nel corso dei secoli hanno attraversato diverse fasi e metodi di utilizzo: dalla divinazione al gioco di società, dall’acquisizione di conoscenze misteriche all’utilizzo come strumento di potere e sicurezza.

Lo zen conosce solo una vita sconfinata che contiene ogni tipo di contraddizione in profonda armonia. La notte è in armonia con il giorno, la vita è in armonia con la morte, la Terra è in armonia con il cielo. Questa immensa armonia, questa soncronicità è l’essenza del manifesto dello zen. Questo è l’unico stile di vita che rispetta e ama: non rinnega nulla e non condanna nulla.

 

Osho, The zen Manifesto
Dhiraj - Lettura dei tarocchi

 Nuovi livelli di consapevolezza attraverso i Tarocchi

I tarocchi contengono immagini archetipiche che collegano tutti gli esseri umani e raccontano la storia di un viaggio di scoperta all’interno di se stessi, indipendentemente dall’etnia, dalla religione, dal sesso, dalla classe sociale. Pertanto possono essere utilizzati per esplorare l’inconscio e portarci a nuovi livelli di consapevolezza nel viaggio di trasformazione della nostra vita.

In questa visione non si presentano come uno strumento predittivo, ma come un “gioco trascendente dello zen” ovvero un supporto alla nostra vita per svelarci ciò che in questo momento sta accadendo. Ci offrono un’immagine limpida, un specchio di ciò che accade ora, senza giudizi o confronti.

Ci possono stupire per la loro potente immediatezza e precisione e ci regalano squarci di consapevolezze e aperture. E’ un invito del maestro ad essere ancora più presenti e svegli, vigili e all’erta e disponibili ai messaggi che l’esistenza ci vuole offrire. I tarocchi di Osho, possiedono una qualità più elevata di consapevolezza perché contengono l’energia e la vibrazione di un maestro illuminato oltre che le sue parole che ci accompagnano nel viaggio della vita.